Il nostro network: Guida Turistica Grosseto | Hotels e Alloggi a Grosseto
Lunedì 11 Novembre 2019
English

Booking.com

Scansano: il Nettare degli Dei scorre nella storia e nell’antica tradizione di questo borgo

Scansano - Il borgo di Scansano, in terra toscana, è molto conosciuto per il suo prelibato vino, il Morellino, insignito dal 2006 del prestigioso marchio DOCG.

Un territorio ondulato caratterizzato da colline ricche di vigneti e da paesaggi di grande bellezza.

La zona di produzione del vino DOCG Morellino di Scansano si colloca alla latitudine compresa tra 42,33° e 42,49° su una superficie complessiva di circa 58.500 ha, situata nei comuni di Scansano, Magliano in Toscana, Campagnatico, Manciano, Grosseto, Semproniano e Roccalbegna.

L'ambiente, in prevalenza di tipo collinare, è compreso tra i bacini dei fiumi Ombrone ed Albegna, passando da un'altitudine di circa 500 m. a pochi metri sul livello del mare, in prossimità di Grosseto e nella zona del Collecchio.

Grazie al suo Morellino, il borgo di Scansano è divenuto un interessante centro di villeggiatura e nelle tante strutture di agriturismo che popolano le sue colline, migliaia sono i turisti italiani e stranieri che ogni anno vengono attratti dal fascino mediterraneo della Maremma.

Svedesi, Norvegesi, Danesi, Olandesi, Tedeschi scendono in Maremma alla ricerca del sole, delle tracce delle antiche culture etrusche e romane e dei ricchi sapori della terra ... e così negli ultimi anni Scansano ha visto crescere costantemente la presenza di turisti e specialmente di turisti del Nord Europa.

Nel mese di Settembre, in tutti i fine settimana, si svolge la manifestazione "Morellino e sapori DOC", un palcoscenico che vede il paese di Scansano nel suo massimo splendore con le sue cantine medievali e i numerosi agriturismi proporre calici di vino e ricercate degustazioni di prodotti tipici locali come formaggi, olio evo, patè e salse di cacciagione, pasta della nonna fatta artigianalmente, dolcetti come i cantucci e i mandorloni.

Nel caso avessimo "stuzzicato" il vostro appetito Vi segnaliamo il sito SaporiTipiciToscani.it nel quale potrete trovare ed acquistare online il celebre Morellino di Scansano ed altre prelibatezze del territorio.

Buon viaggio!

[Fonte: Grosseto OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia


VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A GROSSETO E IN MAREMMA